“OCCHI VERI”, alle fornelle murales di greenpino con il vetro

Dettagli della notizia

Nel rione dei “Muri d’autore” installata anche una panchina smart. Presentati i lavori realizzati dagli alunni della Lanzalone.

Data:

15 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel rione dei “Muri d’autore” installata anche una panchina smart. Presentati i lavori realizzati dagli alunni della Lanzalone

Si è avviato a conclusione “Messaggi in bottiglia”, il programma di attività che la Fondazione Alfonso Gatto e l’associazione Impronte poetiche APS, hanno svolto nel rione Fornelle nell’ambito del progetto “Il decoro premia” presentato da Salerno Pulita e Comune di Salerno e cofinanziato dall’Anci (Associazione nazionale Comuni d’Italia) e CoReVe (Consorzio nazionale per il recupero del vetro).

Alle Fornelle è stato scoperto il nuovo murale realizzato dall’artista Greenpino, utilizzando vetri di bottiglie. Il murale si compone anche dell’eco verso di Caterina Falciglia, vincitrice del concorso “Verde Poesia”.

E’ stata poi installata nell’antico rione del Centro storico - diventato attrazione turistica per i suoi “Muri d’autore”- una panchina smart (caricamento wireless e Usb, luce di cortesia). A seguire, nell’adiacente scuola media Lanzalone, è stata visitata l’esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni che hanno partecipato ai laboratori di calligrafia e di riuso creativo delle bottiglie di vetro.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche ambientali Massimiliano Natella, l’assessore alla Pubblica istruzione Gaetana Falcone, la responsabile della struttura territoriale di CoReVe Ing. Sabrina Nanni, la dirigente scolastica Teresa Sorrentino, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo BennetFilippo Trotta (Fondazione Gatto), Maria Concetta Dragonetto (Impronte Poetiche APS) e l’artista Greenpino.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 08:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri